Vai ai contenuti

Giorgio Des Geneys - pinerolo blues

Salta menù

Biografia Giorgio Andrea Agnès des Geneys

Giorgio Andrea Agnès des Geneys, nato a Chiomonte il 29 aprile 1761 è stato un ammiraglio e generale. Aveva già intrapreso la carriera militare nella Regia Marina Sarda all'età di 12 anni, è stato poi arruolato quale guardiamarina e destinato in Sardegna, dove la marina sabauda era impiegata per la difesa costiera dalle incursioni dei pirati barbareschi.
Per un periodo è stato capo di stato maggiore sulla "San Vittorio" comandata dal Commodoro britannico Ross, insieme al quale è stato poi fatto prigioniero dai francesi. Liberato dopo 3 anni trascorsi in prigione, è stato nominato aiutante del viceré di Sardegna. Erano anni in cui il Mediterraneo era teatro di continui scontri e di battaglie.

Quando Napoleone ha vinto la battaglia di Marengo, Carlo Emanuele IV di Savoia è stato costretto a ritirarsi in Sardegna, lasciando che il Piemonte diventasse un dipartimento francese. Des Geneys, che era con lui, è stato nominato contrammiraglio.
Il Congresso di Vienna ha restituito il Piemonte ai Savoia. Des Geneys è diventato Governatore di Genova, gli è stato conferito il grado di Ammiraglio.e il comando dell'intera Regia Marina Sarda, di cui ha ammodernato la flotta.

Nel 1816 ha fondato la Regia Scuola di Marina che aveva il compito di formare nuovi ufficiali.     
L'ammiraglio Des Geneys è morto a Genova l'8 gennaio 1839 ed è sepolto nella basilica della Santissima Annunziata.      

Torna ai contenuti